www.studiarepianoforte.it

Video

Filmati dimostrativi di alcune abilità alla tastiera

Scale Pollice Sopra e Sotto (C.Chang)

Il video mostra la mia mano destra che suona due volte due ottave pollice sopra ascendenti e discendenti. Il tutto viene ripetuto usando pollice sotto.

Ai non pianisti potrebbero sembrare la stessa cosa, nonostante il movimento pollice sotto sia stato leggermente esagerato. Questo illustra il perché i video dei movimenti al pianoforte non sono così d'aiuto come si potrebbe pensare.

I movimenti pollice sopra a salire sono fondamentalmente corretti. Quelli a scendere hanno un errore: una leggera curvatura dell'ultima falange del pollice. A queste velocità moderate questo non influisce, ma nel vero pollice sopra il pollice dovrebbe rimanere dritto sia a salire che a scendere. Questo esempio illustra l'importanza di imparare il pollice sopra prima possibile. La mia tendenza a piegare l'ultima falange è il risultato dell'uso del solo pollice sotto per molti anni, prima che imparassi il pollice sopra. Una conclusione importante è quella di tenere il pollice dritto sempre nel pollice sopra.

(C.Chang)

Fantasia Improvviso di Chopin (V. Andreoli)

Il Maestro Andreoli esegue una parte del pezzo di Chopin studiato secondo le indicazioni fornite nel libro a spiegazione dei metodi di studio corretti del pianoforte.

Appassionata di Beethoven (Terzo Movimento) (C. Arrau)

Ottima dimostrazione di ciò che si intende per: "Posizioni a dita distese", "Calma nelle Mani", "Pollice Sopra/Sotto"