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Indice

Tutte le sezioni della Seconda Edizione Italiana


PARTE PRIMA: La Tecnica Pianistica

.       Prefazione                                                     3
I.      Introduzione                                                  17
I.1     Obiettivo                                                     17
I.2     Che Cosa ╚ la Tecnica Pianistica?                             19
I.3     Tecnica, Musica, Suonare Mentalmente                          20
I.4     Approccio di Base, Interpretazione,
        Addestramento Musicale, Orecchio Assoluto                     21

II.     Procedure Essenziali per Studiare Pianoforte                  25
II.1    La Seduta di Studio                                           25
II.2    Le Posizioni delle Dita                                       27
II.3    L'Altezza dello Sgabello e la Distanza dal Pianoforte         28
II.4    Iniziare un Pezzo :  l'Ascolto e l'Analisi ("Per Elisa")      28
II.5    Studiare Prima le Sezioni Difficili                           29
II.6    Accorciare i Passaggi Difficili :
        lo Studio Segmentato Misura-per-Misura                        30
II.7    Lo Studio a Mani Separate :  l'Acquisizione della Tecnica     31
II.8    La Regola di ContinuitÓ                                       32
II.9    L'Attacco ad Accordo                                          33
II.10   Le Cadute, lo Studio degli Accordi e il Rilassamento          34
II.11   Gli Insiemi Paralleli                                         36
II.12   Imparare, Memorizzare e Suonare Mentalmente                   38
II.13   La VelocitÓ, la Scelta del Ritmo di Studio                    41
II.14   Come Rilassarsi                                               42
II.15   Il Miglioramento Post-Studio                                  45
II.16   I Pericoli del Suonare Lentamente :  le Trappole del
        Metodo Intuitivo                                              47
II.17   L'Importanza di Suonare Lentamente                            49
II.18   La Diteggiatura                                               50
II.19   Il Tempo Preciso e il Metronomo                               51
II.20   La Mano Sinistra Debole?.  L'Uso di una Mano per
        Insegnare all'Altra                                           53
II.21   Lo Sviluppo della Resistenza, la Respirazione                 54
II.22   Le Brutte Abitudini :  il Peggior Nemico dei Pianisti         57
II.23   Il Pedale del Forte (o di Risonanza)60
II.24   Il Pedale del Piano :  l'Intonazione dei Martelli e la
        Fisica del Suono del Pianoforte                               61
II.25   Le Mani Unite e il Suonare Mentalmente                        66
II.26   Riassunto                                                     79

III.    Argomenti Scelti sullo Studio del Pianoforte                  81
III.1   Il Tono, il Ritmo, il Legato e lo Staccato                    81
         a) Che Cosa ╚ un Buon Tono?                                  81
         b) Che Cosa ╚ il Ritmo?                                      88
         c) Il Legato e lo Staccato                                   92
III.2   Ciclare                                                       93
III.3   I Trilli e i Tremoli                                          98
         a) I Trilli                                                  98
         b) I Tremoli                                                 99
III.4   I Movimenti delle Dita, delle Mani e del Corpo per La Tecnica 102
         a) I Movimenti delle Mani                                    102
         b) Suonare con le Dita Distese                               105
         c) I Movimenti del Corpo                                     115
III.5   Suonare Velocemente :  le Scale, gli Arpeggi e
        le Scale Cromatiche                                           117
         a) Scale :  Pollice Sotto, Pollice Sopra                     117
         b) Il Movimento Pollice Sopra?.  Spiegazione                 120
         c) Studiare Pollice Sopra :  VelocitÓ e Movimento Glissando  122
         d) Le Scale :  Origini, Nomenclature e Diteggiature          127
         e) Gli Arpeggi                                               130
         f) Spinta e Trazione                                         133
         g) Il Pollice :  il Dito pi˙ Versatile                       137
III.6   Memorizzare                                                   138
         a) PerchÚ Memorizzare?                                       138
         b) Chi, Cosa e Quando Si Pu˛ Memorizzare?                    140
         c) Memorizzare e Mantenere                                   141
         d) Memoria di Mano                                           142
         e) Iniziare il Processo di Memorizzazione                    143
         f) Rinforzare la Memoria                                     144
         g) Studiare a Freddo                                         145
         h) Suonare Lentamente                                        146
         i) Tempismo Mentale                                          147
         j) Sviluppare la Memoria Permanente, Suonare Mentalmente     148
         k) Il Mantenimento                                           153
         l) "Lettori a Prima Vista" contro "Memorizzatori?"?.
            Imparare le "Invenzioni" di Bach                          154
         m) La Funzione Memoria nell'Uomo :
            Musica = Algoritmo di Memorizzazione                      164
         n) Come Diventare Buoni Memorizzatori                        168
         o) Riassunto                                                 170
III.7   Esercizi                                                      170
         a) Introduzione :  Esercizi Intrinseci, di Riscaldamento
            e di Condizionamento                                      170
         b) Esercizi con gli Insiemi Paralleli per lo Sviluppo
            della Tecnica Intrinseca                                  173
         c) Come Usare gli Esercizi con gli Insiemi Paralleli         183
         d) Le Scale, gli Arpeggi, l'Indipendenza delle Dita,
            gli Esercizi di Sollevamento                              184
         e) Suonare gli Accordi (Ampi), Esercizi di Stiramento
            delle Dita e del Palmo                                    186
         f) Esercitarsi ai Salti                                      188
         g) Stiramento e Altri Esercizi                               191
         h) I Problemi degli Esercizi Hanon                           191
         i) Studiare per la VelocitÓ                                  195
III.8   Delineare (Sonata n. 1 di Beethoven)                          199
III.9   Ripulire un Pezzo?.  Eliminare le Imprecisioni                201
III.10  Le Mani Fredde, le Dita Scivolose (Secche o Sudate),
        le Malattie, gli Infortuni                                    203
III.11  La Lettura a Prima Vista                                      209
III.12  Imparare l'Orecchio Assoluto e l'Orecchio Relativo            211
III.13  Videoregistrarsi e Registrarsi                                218
III.14  Prepararsi alle Esecuzioni in Pubblico e ai Saggi             219
         a) I Beneficţ e i Tranelli delle Esecuzioni in Pubblico
            e dei Saggi                                               219
         b) Le Basi di una Esecuzione Senza Errori                    221
         c) Studiare per le Esecuzioni in Pubblico                    221
         d) Studiare in Modo Musicale                                 222
         e) Le Esecuzioni Occasionali                                 224
         f) Procedure di Preparazione alle Esecuzioni                 225
         g) Durante il Concerto                                       228
         h) I Pianoforti Non Familiari                                229
         i) Dopo il Concerto                                          230
III.15  L'Origine e il Controllo del Nervosismo                       231
III.16  Insegnare                                                     235
         a) Tipi di Insegnanti                                        235
         b) Insegnare ai Pi˙ Giovani ;  il Coinvolgimento
            dei Genitori                                              236
         c) Memorizzare, Leggere, Teoria Musicale,
            Suonare Mentalmente, Orecchio Assoluto                    240
         d) Alcuni Elementi di Lezioni di Pianoforte :
            CapacitÓ di Eseguire in Pubblico                          242
         e) PerchÚ i Grandi Pianisti Non Riuscivano a Insegnare       247
III.17  Verticali, A Coda, Elettronici :  Acquisto e Cura             250
         a) A Coda, Verticali o Elettronici?                          250
         b) Pianoforti Elettronici                                    250
         c) Pianoforti Verticali                                      255
         d) Pianoforti a Coda                                         256
         e) Comprare un Pianoforte Acustico                           258
         f) Cura del Pianoforte                                       259
III.18  Come Iniziare a Studiare Pianoforte :  dai Bambini
        Piccoli agli Adulti pi˙ Anziani                               262
         a) Un Insegnante ╚ Necessario?                               262
         b) Libri per Principianti e Tastiere                         263
         c) Principianti :  da 0 a 65 Anni e Oltre                    264
III.19  La Procedura di Studio "Ideale"                               268
         a) Imparare le Regole                                        268
         b) La Procedura per Imparare un Nuovo Pezzo                  268
         c) Le Procedure di Studio "Normali" e
            gli Insegnamenti di Bach                                  269
III.20  Bach :  Il Pi˙ Grande Compositore e Insegnante                278
III.21  La Psicologia del Pianoforte                                  282
III.22  Riassunto del Metodo                                          285

IV.     Musica, Matematica e Ricerca                                  287
IV.1    Musica, Matematica e Ricerca                                  287
         a) Possiamo Essere Tutti Come Mozart ?                       287
IV.2    L'Approccio Scientificoallo Studio del Pianoforte             288
         a) Il Metodo Scientifico                                     288
         b) I Principţ dell'Apprendimento                             290
IV.3    PerchÚ "Intuitivo" Ŕ Spesso Sbagliato ?                       292
IV.4    La Formula di Mozart :  Beethoven e la Teoria dei Gruppi      293
IV.5    Il Calcolo del Tasso di Apprendimento                         302
IV.6    Argomenti di Ricerca Futura                                   306
         a) La Teoria della QuantitÓ di Moto nel
            Suonare il Pianoforte                                     306
         b) La Fisiologia della Tecnica                               307
         c) La Ricerca sul Cervello, l'Uso del Subconscio             307
         d) Il Futuro del Pianoforte                                  310
         e) Il Futuro dell'Istruzione                                 312

V.      Jazz, Fake Books e Improvvisazione                            315


PARTE SECONDA

..      Come Accordare il Proprio Pianoforte                          321
..1     Introduzione                                                  321
..2     La Scala Cromatica e il Temperamento                          323
         a) Matematica della Scala Cromatica e degli Intervalli       323
         b) Temperamento, Musica e il Ciclo delle Quinte              327
         c) Temperamenti  :  Pitagorico, Equabile, Mesotonico
            e Ben Temperato                                           328
..3     Gli Strumenti per Accordare                                   332
..4     La Preparazione                                               333
..5     Cominciare                                                    333
         a) Inserire e Manipolare la Chiave da Accordatore            335
         b) Impostare la Caviglia                                     336
         c) Accordare gli Unisoni                                     337
         d) Vibrazioni per Simpatia                                   339
         e) Fare Quel Movimento Finale Infinitesimo                   340
         f) Equalizzare la Tensione della Corda                       341
         g) Lo Scuotimento negli Alti                                 342
         h) Il Brontolýo nei Bassi                                    342
         i) L'Accordatura Armonica                                    343
         l) Cos'Ŕ lo Stiramento?                                      343
         m) Precisione, Precisione, Precisione                        345
..6     Le Procedure di Accordatura e di Temperamento                 346
         a) Accordare il Pianoforte al Diapason                       347
         b) Kirnberger II                                             347
         c) Il Temperamento Equabile                                  348
..7     Fare Piccole Riparazioni (Intonazione e Pulizia dei Piloti)   349
         a) L'Intonazione dei Martelli                                350
         b) Pulire i Piloti                                           353


PARTE TERZA

...   Riferimenti                                                     357
...1  Recensioni di Libri                                             357
       a) Conclusioni Generali sui Libri Recensiti                    360
       b) Le Recensioni                                               362
...2  Altri Libri, Siti e Video                                       380
       a) Generici                                                    380
       b) Siti con Spartiti Gratuiti e Altre Chicche                  380
       c) Insegnamento del Pianoforte (Classico),
          Insegnanti, Scuole                                          380
       d) Libri Non Recensiti                                         381
       e) Tecnologia del Pianoforte, Accordatura,
          Ricambi, Costruttori                                        383
       f) Infortuni Dovuti allo Studio del Pianoforte                 384
       g) Jazz, Accordi, Teoria, Insegnamento (Musica Pop)            384
       h) Spartiti, CD, Video, Negozi (pezzi di ricambio
          per pianoforte)                                             384
...   Testimonianze                                                   387